Homage

Joe Lovano, «Homage», ECM Records 2025, 1 CD.

Dopo la precedente esperienza rappresentata dall’album “Arctic Riff”, pubblicato sempre dall’etichetta di Manfred Eicher nel 2020, il trio capitanato da Marcin Wasilewski (pianoforte) e completato da Slawomir Kurkiewicz (contrabbasso) e Michal Miskiewicz (batteria) si è ritrovato a confronto con il sax di Joe Lovano.

In questo lavoro registrato presso lo studio Van Gelder nel New Jersey e mixato presso i Bavaria Musikstudios a Monaco, la formazione polacca è dunque ritornata a dialogare con il maestro di Cleveland, in uno scambio capace di alternare momenti di fluida corrispondenza dialogica, come nell’iniziale “Love In The Garden” – composta dal sassofonista, violinista e compositore polacco Zbigniew Seifert, scomparso prematuramente nel 1979 a 33 anni – o nella successiva “Golden Horn” – firmata come il resto dei brani qui raccolti dallo stesso Lovano – a rilanci più liberi ed estemporanei, come quelli rappresentati dal brano eponimo o dal successivo percorso strumentale essenzialmente solistico di Lovano rappresentato da “Giving Thanks”.

Le due composizioni che completano l’album – vale a dire “This Side – Catville” e “Projection” – restituiscono in maniera compiuta un’affinità tra il sassofonista statunitense e il trio polacco ben radicata in un’attitudine dialogica costruita su piani paralleli più che su intrecci strumentali più intimamente profondi e serrati. Un carattere che restituisce la singolarità di questo incontro musicale, intessuta più sul confronto di visioni stilistico-estetiche a tratti fecondamente differenti rispetto a una forse più banale univoca corrispondenza di comuni intenti espressivi.

Come evidenzia Marcin Wasilewski a proposito del rapporto del suo trio con Lovano, «amiamo seguire l’approccio libero e spontaneo di Joe nel suonare, allo stesso tempo sempre e comunque radicato nella tradizione. Combinare questi due elementi nella nostra concezione musicale è diventato di recente un elemento sempre più espressivo».

Un dato che diviene palese valore aggiunto nel penultimo brano dell’album, quel “This Side – Catville” dove pare concretizzarsi nella maniera più efficace quella sintesi tra le differenti tensioni espressive condivise tra il trio di Wasilewski e lo stesso Lovano, dando corpo a un fluire musicale dal segno dialogico davvero efficace. (© Gazzetta di Parma)