Chi sono

Da oltre vent'anni mi occupo di musica e di comunicazione. Sono responsabile per la comunicazione di Cisita Parma. Attivo come giornalista pubblicista (iscritto dal 1999 all'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna) e critico musicale (iscritto dal 2000 all'Associazione Nazionale Critici Musicali), scrivo sulla testata specializzata il giornale della musica e sul quotidiano Gazzetta di Parma.

Ho lavorato in aziende della GDO e dei servizi. Ho collaborato con la Rete Due della Radio Svizzera Italiana e ho svolto consulenze per progetti di comunicazione e divulgazione culturale per il Comune di Parma (Istituzione Casa della Musica, Museo Casa del Suono). Come docente a contratto ho insegnato in corsi di laurea e in master dell’Università di Parma.

Autore di note ai programmi di sala per realtà quali Teatro Regio di Parma, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale di Modena, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Fondazione Arturo Toscanini, Verona Contemporanea Festival, Parma Jazz Frontiere Festival, Rassegna di musica moderna e contemporanea "Traiettorie", Novara Jazz, Teatro La Fenice di Venezia, Società dei Concerti di Parma, Ravenna Festival, Fondazione Haynd di Bolzano e Trento.

Ho scritto articoli, saggi e volumi dedicati alla comunicazione, alla formazione e a diversi ambiti della cultura musicale, curando convegni e pubblicazioni sulla divulgazione musicale e sulla formazione aziendale.

Ho fatto parte della commissione della 39esima e della 41esima edizione del Premio della critica musicale “Franco Abbiati” (anni 2020 e 2022).

Questo è il mio blog, dove raccolgo alcuni articoli pubblicati in diversi luoghi, oltre a notizie, recensioni e approfondimenti dedicati ai temi della musica e della comunicazione.

Attività di relatore - dettaglio

Alessandro Rigolli - foto Pietro Bandini
Alessandro Rigolli (foto Pietro Bandini)
Alessandro Rigolli (foto Federico Avanzini)
Alessandro Rigolli (foto Federico Avanzini)
Alessandro Rigolli (foto Elisa Magoni)
Alessandro Rigolli (foto Elisa Magoni)
| © 2013 – 2022 | Alessandro Rigolli | All Rights Reserved |