Gianluigi Trovesi: 75 anni di un pendolare della musica
Bergamo Jazz festeggia Gianluigi Trovesi con una serata speciale, che inaugura il 21 marzo la rassegna diretta da Dave Douglas.
Anticipata da Around Bergamo Jazz, il cartellone di eventi collaterali che, a partire da domenica 17 marzo, offre diversi appuntamenti tra i quali l’ormai consolidato passaggio di testimone con il Bergamo Film Meeting – si segnala, tra l’altro, la proiezione di Alfie, pellicola diretta da Lewis Gilbert con la colonna sonora di Sonny Rollins – la quarantunesima edizione del Bergamo Jazz diretto da Dave Douglas propone, tra il 21 e il 24 marzo, un programma che coinvolge artisti quali Archie Shepp, Manu Dibango, David Murray, Dobet Gnahore, Terence Blanchard, Dinosaur, Quintorigo, Pasquale Mirra/Hamid Drake, Jacky Terrasson, Anja Lechner, Federica Michisanti e Sara Serpa.
Tra i caratteri distintivi che la direzione artistica di Douglas, arrivata quest’anno al suo quarto mandato, ha impresso al cartellone di questa edizione del festival possiamo annotare l’inedita attenzione rivolta alla musica africana, senza trascurare nomi storici del jazz e le tendenze più dinamiche del panorama attuale. E, ancora, il nuovo legame con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con il quale è stato ideato “Fuori festival”, un evento speciale che coinvolgerà Stefano Bollani, impegnato il 16 maggio con l’Orchestra Filarmonica di Bologna diretta dall’estone Kristjan Järvi.
In questo quadro appare di particolare rilievo il Gianluigi Trovesi 75th Birthday Celebration, appuntamento con il quale, la sera del 21 marzo presso il Teatro Sociale di Città Alta, viene inaugurato il cartellone principale di Bergamo Jazz. Una vera e propria festa di compleanno dedicata al polistrumentista bergamasco, 75 anni compiuti lo scorso 10 gennaio, protagonista principale di un’intera serata nel corso della quale verrà offerto un significativo spaccato delle variegate esperienze di cui è stato protagonista.
E proprio in vista di questo evento, e di Bergamo Jazz 2019, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gianluigi Trovesi…continua a leggere… (© Il giornale della musica)