L’entusiasmo di Alpesh Chauhan

Alpesh Chauhan, giovane bacchetta di Birmingham, dal 2017 è direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma: l’intervista

Nato nel 1990 a Birmingham, dove è stato primo violoncello della CBSO Youth Orchestra, Alpesh Chauhan ha intrapreso la carriera di direttore d’orchestra maturando rapidamente esperienze internazionali e avviando collaborazioni con alcune delle maggiori orchestre europee.

È stato Assistant Conductor alla City of Birmingham Symphony Orchestra dal 2014 al 2016 dopo esserne stato in precedenza il primo Conducting Fellow. Nell’estate 2016 è apparso per la prima volta ai BBC Proms dirigendo due dei Ten Pieces Concerts con la BBC Philharmonic Orchestra. Nel novembre 2016 ha debuttato negli Stati Uniti con l’Alabama Symphony Orchestra e nel gennaio dell’anno successivo ha diretto per la prima volta la London Symphony Orchestra al Barbican Centre.

Tra le diverse collaborazioni avviate da Chauhan si annoverano concerti con la Netherlands Symphony Orchestra, con le BBC Symphony, Scottish, e Philharmonic, e con la Kymi Sinfonietta, oltre a esperienze con orchestre quali quelle dell’Opéra National de Lorraine, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Petruzzelli di Bari.

Dal settembre 2017 Chauhan ricopre la carica di direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, sul cui podio in questi anni lo abbiamo seguito in un repertorio che ha compreso autori quali, tra gli altri, Mozart e Stravinskij o ancora Rachmaninov, Ciaikovskij e Brahms. Proprio in occasione di una serie di concerti che vede il giovane direttore alla guida della formazione parmigiana gli abbiamo rivolto qualche domanda… continua a leggere… (© Il giornale della musica)