Breakdown

Kodex, «Breakdown», Filibusta Records 2022, 1 CD

Il progetto Kodex, fondato nel 2016 dal pianista Donatello D’Attoma e da Massimo Bonuccelli all’elettronica, sviluppa un linguaggio musicale di matrice elettroacustica le cui performance sono basate principalmente sull’esecuzione improvvisata di materiale originale o sulla rielaborazione in tempo reale di opere di altri compositori, spaziando dal jazz al rock e alla musica classica.

Caratteristiche che emergono in maniera pregnante in questo album titolato “Breakdown”, secondo lavoro discografico realizzato dal duo per Filibusta Records affiancando composizioni originali a brani tratti da repertori anche molto distanti tra loro. L’elemento comune che lega i 7 brani qui raccolti si può rintracciare in una materia sonora densa e cangiante, capace di miscelare il timbro del pianoforte con gli inserti elettronici tratteggiando panorami espressivi ora compatti e reiterati ora più fluidi e dinamici. Un materiale musicale che traduce anche i titoli tratti da autori appartenenti a diversi generi musicali in una forma inedita e originale.

In questo senso, uno dei brani più significativi appare “Darn that dream”, ballad reinventata dai Kodex e firmata in origine da James “Jimmy” Van Heusen (al secolo Edward Chester Babcock) compositore e pianista statunitense vincitore di quattro premi Oscar per la migliore canzone tra il 1945 e il 1964 e autore, tra l’altro, di alcuni dei successi più famosi di Frank Sinatra come “Come Fly with Me”.

Ma questo processo di trasfigurazione di titoli diversi lo ritroviamo anche nell’eterea “Elegie” di Debussy così come nella più connotata “The Model” dei Kraftwerk, brano che apre l’album.

Caratteri che si riverberano anche nelle composizioni originali proposte in questa occasione da questo duo quali, oltre al brano eponimo, “Irrational flight”, “The man and his tales”, “Touch! Mars 2021”, titolo che chiude un album che propone una variegata miscela sonora, intessuta tra improvvisazione ed elettronica, capace di offrire un’esperienza di ascolto al tempo stesso interessante e originale. (© Gazzetta di Parma)