Comunicatore a chi?

Silvia Grassi, Roberto Iadicicco, «Comunicatore a chi?», Guida Editori, 2023.

Nelle 140 pagine di questo volumetto Silvia Grassi e Roberto Iadicicco riescono a concentrare un agile campionario delle principali figure della comunicazione odierna – dall’Addetto Stampa al Digital Strategist – una veloce carrellata storica dei comunicatori più emblematici – da Gorgia (n. 483 a.c.) a Giovanni Paolo II – e una nutrita raccolta di testimonianze che vanno, tra gli altri, da Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM, ad Alessandro Paolucci, influencer e social media “in arte” @Dio, fino a Lorenza Pigozzi, già Direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Mediobanca e oggi Direttore comunicazione e relazioni esterne di Fincantieri.

Si tratta quindi di un panorama al tempo stesso variegato e condensato, che Grassi – giornalista, Direttore Ufficio Stampa Consiglio Superiore della Magistratura, già Consulente della Comunicazione del Consiglio di Stato e dei Tar – e Iadicicco – giornalista, Head of Health Communication & Promotion di Eni ed Head of External Communication di Eni Foundation – arricchiscono con alcune teorizzazioni tanto sintetiche quanto concrete.

Oltre alle essenziali differenze tra “Informazione e Comunicazione” e tra “Marketing e Comunicazione”, gli autori fanno infatti cenno, tra l’altro, ai 3 “setacci” attribuiti a Socrate – «Se ciò che mi vuoi raccontare non è vero, né buono, né utile, allora preferisco non saperlo» – oltre al “cerchio d’oro” di Simon Sinek (i tre principi concentrici rappresentati dalle domande “cosa facciamo?”, “come lo facciamo?”, “perché lo facciamo?”).

Per usare le parole di Giovanni Grasso, Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica che firma la Prefazione, in sintesi Iadicicco e Grassi ci guidano «con tocco sapiente nella comunicazione di massa dell’età contemporanea». (© Gazzetta di Parma)