Alternate Dream

Diego Bettazzi, «Alternate Dream», WoW Records 2023, 1 CD.

Pubblicato alla fine dell’anno appena trascorso, questo album di esordio di Diego Bettazzi – sassofonista e compositore di Frosinone, classe 1988 – offre nove brani caratterizzati da una freschezza espressiva dal segno piacevolmente diretto.

Tratteggiata sul crinale stilistico di un raffinato e consapevole mainstream dal quale emergono vaghi sprazzi di certo rock progressivo, la materia musicale offerta dalle composizioni originali qui presenti – tutte firmate dallo stesso Bettazzi – viene condivisa dal sassofonista con una formazione strumentale che contempla Lewis Saccocci al piano e Fender Rhodes, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.

Un quartetto capace di restituire una buona affinità sia per quanto riguarda il passo interpretativo collettivo sia sul piano degli spunti individuali.

Il percorso tracciato si presenta direttamente come una sorta di viaggio immaginario, che il titolare di questo lavoro concepisce alla stregua di un sogno che si snoda in maniera cangiante nelle nove tappe che costituiscono il percorso di ascolto offerto da questo album.

Un itinerario nel quale tutti i punti di snodo sono legati da una specie di filo conduttore che trova una propria caratteristica distintiva da un lato nella cifra strumentale e timbrica chiaramente connotata e dall’altro lato in una scrittura musicale omogenea ed equilibrata.

Caratteristiche, queste, che offrono ai quattro musicisti impegnati la possibilità di plasmare una sorta di racconto fantasioso ma al tempo stesso coerente, capace di alternare peregrinazioni musicali più lunghe e articolate – come in brani quali l’iniziale “Rem Phase”, la centrale “Fear” o la conclusiva “Hope’s House”, tutti oltre i sette minuti di durata – a frammenti più rapidi e concentrati, tra i quali ricordiamo “Camel Ride” o “Wrong Way”, tra le composizioni più interessanti – assieme alla successiva “Big Lex’s House” – di un album che, per usare le parole che hanno accompagnato la sua pubblicazione, intende raccontare l’esperienza del protagonista di una storia ideale, chiamato ad affrontare «viaggio impervio, partendo in cammello per raggiungere Alternate City, una surreale cittadina, rimanendo catturato da alcuni luoghi che non sono altro che le sue esperienze di vita». (© Gazzetta di Parma)