Il duo “Le Valentine” e lo straordinario fascino del tango

Le Valentine, «Recuerdo», Alfa Music 2019, 1 CD.

Sappiamo come il tango sia, assieme, un genere musicale e un ballo nato in Sudamerica quale espressione popolare capace di fondere musica e danza, testo e voce. L’immaginario che ne scaturisce si nutre di passione ma anche di malinconia, di un’intensità espressiva immediata e profonda che ha portato questo genere ad essere adottato, declinato e reinterpretato a livello planetario.

Una materia musicale talmente duttile da essere plasmata secondo le diverse forme che abitano il panorama espressivo, dalla canzone al teatro musicale. Uno spettro di possibilità rievocato con tratto elegante dall’originale duo “Le Valentine” che, in questo recente lavoro discografico, condividono la loro passione per il tango attraverso una selezione di brani dei quali offrono interessanti riletture.

Partendo da uno degli esempi più classici come “Por una cabeza” di Carlos Gardel, insuperata incarnazione delle due anime del tango scaturite dall’intreccio del passo chiaro e sinuoso della strofa e della drammatica passionalità del ritornello, passando per l’intensità di “Yo soy Maria”, fascinoso autoritratto della protagonista della tango operita «Maria de Buenos Aires» di Astor Piazzolla, per approdare al sapore popolare e melanconico del “Tango delle capinere”, la voce di Valentina Rossi gioca con la fisarmonica di Valentina Cesarini con palese affinità di intenti.

Uno scambio che si snoda attraverso gli undici brani qui raccolti approdando anche a lavori originali come “Milonga del Aura”, firmato dalle due artiste, e altre piacevoli interpretazioni, alcune delle quali completate dalla presenza di Pierluca Cesarini (chitarra) e Alessandro Aureli (flauto, cajon, percussioni). (© Gazzetta di Parma)