Vermillon

Kit Downes, «Vermillon», ECM 2022, 1 CD

Immediato e caldo come il colore evocato dal titolo, questo nuovo lavoro di Kit Downes propone la fantasia fascinosa ed elegante di questo pianista e compositore nato nel maggio del 1986 a Norwich, città situata sul fiume Wensum nell’Anglia orientale, a circa 100 miglia a nordest di Londra.

Dalla classica dimensione strumentale del trio – che qui si compone, oltre che dal suo pianoforte, dal contrabbasso di Petter Eldh e dalla batteria di James Maddren – questo musicista deriva undici brani tratteggiati con un gusto misurato e ricco di rimandi a repertori differenti, tra influenze classiche, jazz, sinfoniche e cameristiche. Una varietà di riferimenti attraverso la quale Downes pare giocare con citazioni ora nascoste ora più scoperte, ed evocazioni melodiche più o meno fugaci, disegnate sullo sviluppo di brani originali condivisi in egual misura tra lo stesso Downes ed Eldh. Cinque composizioni a testa, dunque, tra le quali emerge per vivacità ed efficacia l’iniziale “Minus Monks”, oppure la dimensione più dilatata della successiva “Sister, Sitser” o di “Rolling Thunder”, o ancora il passo più nervoso offerto da un brano come “Plus Puls”.

Un immaginario musicale, quello raccolto in questa registrazione realizzata all’Auditorio della Radio Svizzera Italiana di Lugano, il cui facile ascolto non deraglia mai verso soluzioni scontate, ma si mantiene in un godibile equilibrio plasmato anche attraverso il solido interplay espresso da una formazione i cui dialoghi strumentali sono segnati da una palese freschezza di eloquio.

Un senso, appunto, immediato e trascinante, quello espresso da questo disco, un impasto musicale piacevole e diretto che connota il terzo album che il pianista britannico realizza per la casa discografica ECM di Manfred Eicher, e che viene completato dal brano “Castles Made of Sand” composto dal Jimi Hendrix nel 1967, qui scelto come undicesima ed ultima composizione che chiude questo lavoro con un omaggio reso alla figura e alla musica del chitarrista di Seattle. (© Gazzetta di Parma)